Articoli dell'autore Ampelio Bonaguro

Ampelio Bonaguro
  • Giornalista e docente di musica
  • Chitarrista e performer
  • Ha scritto su universallives.com 149 articoli dal 2008

Giovine di belle speranze e molti capelli (per pochi minuti), Ampelio Bonaguro nasce a Roma nel 1978 e ben presto capisce che ama parlare di sé in terza persona.
Frequenta suo malgrado la Scuola Svizzera di Roma e, all’età di 13 anni e un po’, comincia ad appassionarsi alla chitarra diventando immediatamente monomaniaco.
Dopo aver terminato la scuola e aver cominciato a frequentare la facoltà di Lingue e Letterature Straniere, continua parallelamente la formazione musicale in diverse scuole della capitale e comincia a scrivere come critico musicale in vari giornali di quartiere letti principalmente dai suoi familiari.
Nel frattempo il meno giovine (sempre di belle speranze ma senza più capelli) viene chiamato a insegnare chitarra nella scuola di musica C.I.A.C (dove si diploma nel 2005) e inizia a essere attivo sia come didatta che come performer sul territorio romano.
Di lì a poco comincia una collaborazione come critico, didatta e tester con la nota rivista Chitarre che durerà per più di dieci anni fino alla chiusura della testata. Intanto il suo lavoro si divide tra mille band, mille scuole, qualche rivista, organizza jam session, si rade la testa con la lametta e approda a ComingSoon. it
Attualmente l’anziano giovine insegna alla scuola di musica Soundville, alla scuola Armonie Musicali, e tiene una rubrica didattica mensile sul noto portale musicale MusicOff.

share
Warehouse 13 | Childhood Under Siege: How Big Business Ruthlessly Targets Children | TRAILER Glass (2019)